PRESENTAZIONE
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing in partnership RCS ACCADEMY, in collaborazione con il CORRIERE DELLA SERA, ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).
Il corso risponde alla necessità di formare professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con media digitali. Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali eterogenei in cui sono presenti tutte le competenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la gestione di prodotti comunicativi digitali; egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l'analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.
Il percorso didattico proposto è inteso a formare:
- specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;
- specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;
- specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;
- specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell'ambito digitale;
- specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all'utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.
Questi obiettivi formativi sono declinati in un'ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.
Sbocchi occupazionali
- Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
- Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
- Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
- Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
- Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
- Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
- Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.
Quota di iscrizione: 2000,00 €
Il pagamento può essere effettuato
in unica soluzione all'atto dell'iscrizione.
Agevolazioni
Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:
PROGRAMMA START CDL PREMIUM: 1900,00 €
Il programma riservato agli studenti che si iscrivono senza riconoscimento CFU al primo anno di un corso di laurea triennale.
Il programma è applicabile anche agli studenti con riconoscimento di crediti universitari, ma l'applicazione del programma è vincolata all'iscrizione al I anno accademico di corso.
RETTA CONFSAL CDL PREMIUM: 2000,00 €
Riservata agli iscritti della Federazione o ad una delle Federazioni associate della Confsal.
RETTA FUTURO PA CDL PREMIUM: 1900,00 €
Solo per i dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione, estesa anche a figli o coniuge.
PROMO RETTA FORZE ARMATE E FF.OO CDL PREMIUM 2024/25: 1600,00 €
Per il personale in servizio militare permanente all’interno di uno dei Corpi delle Forze Armate e Forze dell’Ordine, esteso anche a figli o coniuge.
DOPPIA LAUREA MAGISTRALE: 1500,00 €
RETTA CAMERE DI COMMERCIO cdl PREMIUM: 1400,00 €
Per i dipendenti delle camere di commercio
RETTA NEO GENITORI - DOLCE ATTESA CDL PREMIUM: 1900,00 €
Programma riservato alle le donne in gravidanza.
Neo genitori: per chi ha figli di età compresa tra 0 - 24 mesi.
RETTA INVALIDITA' > 45% CDL PREMIUM: 1600,00 €
RETTA DSA CDL PREMIUM: 1900,00 €
PROGRAMMA ALL INCLUSIVE CDL PREMIUM: 2700,00 €
è comprensivo di Tasse, Certificati, Domanda ammissione alla prova finale e comprende tutte le sedi di esame di Universitas Mercatorum (Tassa Regionale e Richiesta Pergamena non sono incluse).
PROGRAMMA START 1° ALL INCLUSIVE cdl PREMIUM: 2600,00 €
è comprensivo di Tasse, Certificati, Domanda ammissione alla prova finale e comprende tutte le sedi di esame di Universitas Mercatorum (Tassa Regionale e Richiesta Pergamena non sono incluse).
2600 1 anno
anni successivi 2700
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario,
eseguito direttamente dal corsista,
alle seguenti coordinate bancarie:
Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784
Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della
Tassa Regionale per il Diritto allo Studio determinata in € 140,00.
Al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa ed in coerenza con le prescrizioni del "Codice dell'amministrazione digitale" (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005), DiSCo ha adottato il nuovo Modulo di pagamento pagoPA, che innova e agevola le modalità di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.
Alla luce di quanto sopra, lo studente dovrà procedere al pagamento della tassa regionale tramite il seguente link, che rimanda direttamente al sito istituzionale, per il pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario nel Lazio: http://www.laziodisco.it/pagopa